- ESCURSIONI. La Val di Rabbi ed in particolare il Parco Nazionale dello Stelvio offrono numerosissimi itinerari escursionistici di qualsiasi difficoltà, alcuni dei quali anche con natura tematica.
- ALTE QUOTE. I piu' allenati e preparati possono ambire alla scalata delle vette della Val di Rabbi. La vetta piu' alta è la cima Sternai (3443 m.s.l.m.). Sono possibili le attraversate nelle valli confinanti in particolare la val di Pejo, la val D' Ultimo, la Val Martello, la Val di Sole e la val di Non.
- CLIMBING. Sono presenti in zona palestre di roccia.
- MOUNTAIN BIKE. Il territorio della Val di Rabbi si presta per la sua conformazione ad essere particolarmente adatto per la MTB. Da molti anni gli itinerari TRANSALP(la traversata delle alpi in mtb intrapresa ogni anno da migliaia di appassionati) prevedono il passaggio lungo la val di Rabbi degli escursionisti provenienti dalla val D'Ultimo. A Daolasa in val di Sole è presente un centro federale dove è possibile provare le discipline piu' adrenaliniche della MTB ovvero il DOWNHILL e il 4X. E' inoltre previsto il nolleggio di MTB.
- RACCOLTA DI FUNGHI. Il territorio di Rabbi è coperto quasi interamente da boschi. Nel bosco crescono numerossissime specie di funghi che possono essere raccolte secondo le norme stabilite dalla legge.
- ATTIVITA' ADRENALINICHE. In Val di Sole è possibile provare molte attività adrenaliniche accessibili a tutti ed in condizioni di sicurezza. In particolare è possibile provare il Rafting(discesa con canoa sul torrente), Hydrospeed (discesa con tavoletta sul torrente), Canyoning (esplorazione canyon), Tarzaning (torrentismo asciutto), e Ponting (salto a pendolo da ponte).
- TERME. Alle terme di Rabbi sono effettuati trattamenti terapeutici con l' utilizzo della famosa acqua ferruginosa di Rabbi.
- CULTURA E AMBIENTE. Riscoprire le tradizioni, la cultura e l'ambiente rabbiese visitando luoghi e strutture presenti sul territorio. Ricordiamo il Casel di Somrabbi (museo del caseificio turnario), le segherie veneziane (segherie che sfruttavano l' acqua per tagliare i tronchi di legno), le numerosissime malghe della Val di Rabbi dove ancora oggi come un tempo si producono i formaggi, il mulino Ruatti, il museo della Marmotta e il centro visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio.
|